Origine e diffusione
Origine: Italia.
Attitudine: duplice (carne e latte).
E’ una popolazione ovina con caratteristiche produttive interessanti. E’ distribuita principalmente nell’area dei monti Picentini in provincia di Avellino e da Bagnoli Irpino deriva il suo nome.
Alcuni allevamenti si trovano anche nelle provincie di Caserta e di Salerno.
Questo animale, dai tratti somatici simili alla Barbaresca, anche se allevato in condizioni ambientali difficili, fornisce produzioni rilevanti sia di latte e sia di carne.
La genuinità del prodotto è garantita dall’alimentazione naturale al pascolo, dalle piccole dimensioni degli allevamenti, a gestione familiare e lontani dai grandi insediamenti urbani.
L’agnello Bagnolese viene in genere alimentato esclusivamente con il latte materno e ciò contribuisce a rendere la sua carne particolarmente tenera e delicata.
Il latte, ricco di proteine e con una elevata attitudine alla caseificazione, costituisce la materia prima per produrre formaggi pecorini e ricotta.
Caratteristiche morfologiche e produttive
Taglia: medio-grande.
Testa: piuttosto leggera con profilo montonino, più specie nel maschio. Il maschio presenta spesso robuste corna avvolte a spirale e dirette dal basso in alto all’infuori. Le orecchie sono di media grandezza, portate orizzontalmente e talvolta leggermente pendenti.
Collo: robusto, ben attaccato alla spalla ed al garrese.
Tronco: lungo con ampio torace, linea dorso-lombare-sacrale leggermente ascendente in senso antero-posteriore, spalla ben legata al torace, dorso e lombi larghi, allungati e muscolosi, addome di media ampiezza. La coda, piuttosto lunga, con alla base un lipoma poco sviluppato e, a partire dal terzo superiore, si prolunga assottigliandosi fino al di sotto dei garretti.
Arti: gli arti in appiombo sono lunghi, robusti, asciutti, con unghielli di colore grigio scuro e ben conformati.
Apparato mammario: mammella saldamente attaccata, voluminosa, tessuto spugnoso ed elastico; capezzoli di giuste dimensioni ed uniformi.
Vello: bianco, con boccoli conici, su tutto il tronco ad esclusione della faccia ventrale, della regione inferiore del collo, della testa e degli arti. La testa, il collo e le estremità degli arti presentano delle picchiettature nere tipiche che, in alcuni soggetti, possono essere delle ampie macchie nere.
Pelle: elastica e di colore rosa chiaro.
Popolazione caratterizzata da ciclo sessuale poliestrale stagionale, caratterizzata da elevata prolificità.
Altezza media al garrese: 74,5 cm
Peso medio:
– maschi kg 95
– femmine kg 58
Razza a duplice attitudine latte e carne, con alta percentuale di parti gemellari.